mercoledì 16 settembre 2015

Lasciamo i nostri figli liberi di... desiderare!

Un ragazzino di seconda media esclama compiaciuto: "Dopo le medie voglio fare il liceo scientifico e poi voglio andare all'università a studiare Diritto!".
Io:" Vedo che hai le idee chiare! Sai cos'è il diritto?".
Lui: "Hemm.. no.. è che a mio padre mancavano 5 materie per laurearsi in Giurisprudenza e io voglio coronare il suo sogno". 
A me manca il respiro per qualche secondo: " Papà ti avrà comunque spiegato che esistono tanti tipi di università.. ". I suoi occhi cominciano a sfuggire i miei..e dice: "ah si? e quali?".
Anch'io ora evito il suo sguardo per non trasmettergli la stretta al cuore che sento.. "Su, dai adesso va' a giocare..!"

Educare significa aiutare i nostri figli ad avere consapevolezza  delle loro inclinazioni, talenti e desideri.
Pensate di amarli se scegliete per loro? O  (peggio) se inculcate loro il desiderio che VOI non siete riusciti a realizzare? I "fallimenti" dei genitori non devono diventare croci per i figli.

C'è un mondo così variopinto là fuori, perchè ingabbiarli nelle nostre frustrazioni?!

Educarli con amore significa  far conoscere loro tutti i colori e rimanere in religioso silenzio quando scelgono la sfumatura che noi non avevamo neanche notato.

venerdì 4 settembre 2015

Qui e ora

Ognuno è disposto ad essere felice solo quando avrà raggiunto i propri obiettivi. Peccato che la nostra mente, dopo aver raggiunto un obiettivo, ne  ricerchi immediatamente uno nuovo e poi un altro ancora, in un circolo vizioso. Questa dinamica si può interrompere immergendoci completamente nel momento presente, vivendo con consapevolezza ogni istante della nostra esistenza. Così, vedremo che ogni cosa diventa più intensa. Per esempio, un semplice caffè con un amico, non sarà una pausa di routine, ma un piacere sempre nuovo.
Inoltre, la maggior attenzione sul presente ci aiuta a dare priorità a ciò che è veramente essenziale;
Butta via la spazzatura..  per vivere radicato nel presente!

https://www.youtube.com/watch?v=cN0XmTtGDCg

Perché non provarci… qui ed ora.